Dal 2007 è Professore Ordinario dell'UPS, con ricerche e pubblicazioni riguardanti la teologia filosofica, la filosofia della storia, la propedeutica filosofica e vari temi di confine tra teologia, filosofia e scienza. In modo particolare si occupa di tomismo e della tradizione commentaristica alla Summa Theologiae (specie la q. 2 della I Pars) di Tommaso d'Aquino negli autori della “Seconda Scolastica” e della cosiddetta “Scuola di Salamanca”.
L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha conferito il dottorato di ricerca honoris causa in Scienze del Patrimonio Culturale al prof. Mauro Mantovani, attuale Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana. La cerimonia si è svolta lunedì 1° dicembre 2025 presso Villa Mondragone.
L’iniziativa, inserita nell’ambito del Dottorato di ricerca di Interesse Nazionale in Scienze del Patrimonio Culturale, è stata aperta dai saluti istituzionali del prof. Nathan Levialdi Ghiron, Rettore dell’Ateneo, e della prof.ssa Lucia Ceci, direttrice del Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società. La laudatio è stata affidata ai professori Giovan Battista Fidanza e Paolo Quintili.
L’evento ha avuto il suo centro nella lectio magistralis del prof. Mantovani, dal titolo: “Scienze del patrimonio culturale: per uno sguardo sapienziale, intergenerazionale e umanizzante.
Mauro Mantovani dal 2023 è Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, uno dei più prestigiosi e antichi centri del sapere mondiale. Già Rettore Magnifico dell'UPS per due mandati (2015-2018 e 2018-2021) è stato anche Decano della Facoltà di Filosofia, Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale; Vicerettore. È stato Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane (CRUIPRO) e attualmente è Membro della Pontificia Accademia di San Tommaso d'Aquino e del Comitato scientifico dell'Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche (AVEPRO).
Il conferimento del dottorato honoris causa da parte dell’Università di Tor Vergata rappresenta un importante riconoscimento al contributo del prof. Mantovani negli ambiti della tutela, interpretazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Il suo pensiero, profondamente orientato alla dimensione umanizzante delle scienze del patrimonio, come emerge anche dal titolo della sua lectio, mette al centro la relazione tra cultura, memoria e futuro: un approccio “sapienziale” capace di coniugare tradizione e innovazione.