Cari docenti, studenti, collaboratori e amici dell’Università,
si sta avvicinando ormai la festa del Natale e desidero raggiungervi con i miei saluti e i miei auguri. Il motto ispiratore del cammino accademico di quest’anno è, come sappiamo, ‘’Scommettere sulla fraternità: il misterioso legame che ci unisce’’. Per questo per gli auguri di Natale ho scelto un’immagine che raffigura i Magi in adorazione di fronte al bambino Gesù.
L’esperienza dei Magi è per noi molto significativa perché, a differenza dei pastori, essi rappresentano il mondo della cultura e della scienza; sono, in qualche modo, un’antica immagine del mondo accademico. In questi tre personaggi possiamo cogliere qualcosa di particolare: essi non si presentano solo come studiosi ma mostrano, più profondamente, di essere dei sapienti, capaci di cogliere in ciò che studiano i segni di un Mistero che li interpella, li chiama a mettersi in viaggio, li sollecita ad aprirsi a un incontro. Essi scelgono quindi di partire insieme, di condividere i passi della loro ricerca: potremmo dire che scommettono sulla fraternità. Insieme sperimentano la gioia di essere guidati da una luce che viene dall’alto, insieme attraversano gli intrighi della corte di Erode, insieme giungono a inginocchiarsi di fronte al Re annunciato dalla stella. Scoprono così in un Bambino il volto del Mistero che li interpellava e li guidava con la sua luce: un Amore che si dona e che riempie il cuore di gioia.
Cari amici, in un mondo segnato da guerre e ostilità, auguro a ciascuno di noi di saper rivivere l’esperienza dei Magi, di trasformare lo studio in vera sapienza di vita e l’esperienza accademica in un autentico cammino di fraternità. Il Bambino di Betlemme, Principe della pace, ci conceda di vivere il prossimo Natale come un rinnovato incontro con il suo Mistero.
Buon Natale e felice anno nuovo a tutti voi.
Prof. don Andrea Bozzolo
Rettore dell’UPS
